Attrattività borghi - Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale

Sui passi di Francesco – Festival “Il Futuro della Memoria”

Sui passi di Francesco, il 9 agosto a La Verna: escursione guidata tra i boschi e visita all’Antico Orto dei Frati, con lettura scenica sull’infanzia di San Francesco. Un evento tra natura, arte e spiritualità nel cuore del Casentino.

Data: sabato 9 agosto 2025, ore 16:00
Luogo: La Verna, Chiusi della Verna (AR)
Organizzazione: Ecomuseo del Casentino – Rete dei Boschi Sonori

Il cuore spirituale del Casentino si apre a un pomeriggio di scoperta e meditazione con “Sui passi di Francesco”, evento del festival diffuso Il Futuro della Memoria promosso dall’Ecomuseo del Casentino. L’appuntamento è per sabato 9 agosto alle ore 16:00 in località La Beccia, da cui partirà una facile escursione (3 km, 130 m di dislivello) che condurrà i partecipanti tra le bellezze naturali della Verna e il pensiero di San Francesco.

Il percorso toccherà l’Antico Orto dei Frati della Verna, luogo di quiete e storia, dove alle 17:30 avrà luogo la lettura scenica “L’allodola di pezza di Cherì” di M. Pagnini, dedicata all’infanzia di Francesco, con interpretazione di Miriam Bardini e suggestioni sonore di Flavio Zampa.

L’iniziativa unisce natura, spiritualità e arte in un’esperienza immersiva adatta a tutti, richiedendo solo scarpe da trekking e desiderio di camminare nella storia. È possibile partecipare all’intero percorso (4 ore totali) o solo alla lettura in corrispondenza dell’Orto. Costo: 6 € a persona, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente via email o WhatsApp.

share this recipe:
Facebook
Twitter
Pinterest

altre news