Data: martedì 19 agosto 2025, ore 18:00
Luogo: Piazza San Michele, Raggiolo (AR)
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Brigata di Raggiolo – con il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Chiusi della Verna e Rete Casentino
Martedì 19 agosto, alle ore 18:00, Raggiolo ospita un evento speciale dedicato agli 800 anni del Cantico di Frate Sole di San Francesco d’Assisi. Lo spettacolo, dal titolo “Frate Francesco e altre creature”, è un viaggio poetico e musicale che intreccia letture francescane e suggestioni sonore dal vivo, portando in scena due volti complementari del santo: il Francesco mistico, contemplatore della natura e del divino, e il Francesco giullare di Dio, capace di stupore, umiltà e gioia contagiosa.
L’iniziativa vede protagonisti il professor Lorenzo Bastida, con la sua voce narrante, e il maestro Volfango Dami, violoncellista che accompagnerà le letture con musiche evocative. Un’occasione per riflettere, tra storia e spiritualità, sulla figura di Francesco e sul messaggio universale del Cantico delle Creature, che oggi, dopo otto secoli, continua a parlare all’umanità di ecologia, pace e fratellanza.
L’evento rientra nella programmazione “Raggiolo Estate 2025”, sostenuta dai fondi PNRR per l’attrattività dei borghi storici, e conferma la vocazione del borgo casentinese a farsi palcoscenico di cultura, memoria e bellezza condivisa.